Allontanamento volatili
I comuni metoti che si usano per l’allontanamento volatili sono gli Impianti elettrificati, l’installazione di reti anti-intrusione, i dissuasori meccanici, il filo ballerino e sonoro.
Impianti elettrificati per allontanamento volatili
Il deterrente per allontanamento volatili è un dispositivo per uccelli a bassa tensione che ha dimostrato di non danneggiali.
Non è un dispositivo per spaventare gli uccelli nel senso visivo o audio convenzionale, al contrario, modifica il comportamento degli uccelli urbani al contatto, fungendo da deterrente e dissuadendo gli stessi da posarsi, appollaiarsi o nidificare su sporgenze con una scossa elettrica innocua ma sconcertante che agisce come una barriera per uccelli allo stesso modo della recinzione elettrica gestisce il bestiame agricolo.
Quando un uccello atterra sull’area protetta viene creato un circuito che provoca una piccola scossa elettrica. Prima i test, e ora l’esperienza, hanno dimostrato che gli spaventapasseri insegnano agli uccelli a evitare la superficie protetta in futuro, presentando così una potente barriera psicologica piuttosto che una barriera fisica a volte sgradevole.
Installazione di reti anti-intrusione per allontanamento volatili
Le reti anti-intrusione sono tra i sistemi più versatili per il controllo di piccioni, gabbiani e uccelli in generale; forniscono una barriera efficace contro la maggior parte delle specie senza causare danni all’animale. Sono installati principalmente per proteggere tetti, facciate e cortili interni al fine di impedire l’accesso. Le reti anti-intrusione sono ancorate saldamente sull’area da proteggere, impedendo l’accesso a qualsiasi uccello. Le reti sono realizzate in PVC, di colore chiaro o scuro e mimetizzate per adattarsi all’ambiente in cui sono installate. Sono fissati al supporto per mezzo di tasselli e la tensione è mantenuta dall’azione di cavi d’acciaio, che consente una copertura estesa. Per esigenze più durature utilizziamo reti metalliche di materiali diversi (acciaio inossidabile, acciaio zincato o rame), opportunamente tagliati e sagomati.
Dissuasori meccanici e sonori per allontanamento volatili
I dissuasori meccanici hanno una struttura a spilli in acciaio inossidabile e, a seconda di dove sono installati, possono avere varie forme e dimensioni. Non causano alcun tipo di danno all’animale, limitandosi a rimuoverlo grazie all’impossibilità di trovare un punto d’appoggio. Questi dissuasori sono generalmente posizionati sulla grondaia, sui davanzali, sulle cornici di finestre o balconi, ma anche su monumenti. Oltre alla sua efficacia, è uno strumento che si distingue per la sua durata, favorita dalla naturale resistenza agli agenti atmosferici dell’acciaio; Mentre i dissuasori sonori sono dispositivi che ti consentono di evitare le incursioni degli uccelli agendo in diversi modi: possono emettere suoni su frequenze che infastidiscono i piccioni o simulare il suono degli uccelli rapaci in modo da spaventarli e allontanarli.
Filo ballerino per allontanamento volatili
È considerato il sistema meccanico più ordinato con un impatto visivo praticamente nullo e una facilità di installazione veramente eccezionale. Il metodo ottimale per la protezione di davanzali e balaustre, dove offre la possibilità di essere parzialmente rimosso per agevolare pulizia o manutenzione e facilmente riposizionato anche da personale non esperto. Consente un ottimo risultato solo se in presenza di una presenza di volatili molto bassa.
Fili sonori per allontanamento volatili
È il Sistema Digitale Aleatorio unico al mondo che riproduce le grida di allarme e di dolore dei volatili nonché grida dei loro “nemici” naturali in modo da creare loro una situazione di stress. Grazie al Sistema Aleatorio che alterna in modo non ripetitivo e costante le grida, è esclusa la possibilità che il volatile si abitui alla presenza del sistema di dissuasione. Allontanamento di: Storni, Gazze, Corvi, Gabbiani, Passeri, Conigli selvatici, Caprioli, Cinghiali, Ghiri.