Il ratto nero

Il ratto nero (Rattus Rattus)

Il ratto nero (Rattus Rattus), noto anche come topo di nave, ratto di tetto o ratto domestico è un comune roditore a coda lunga del genere ratto stereotipato Rattus, nella sottofamiglia Murinae. Nonostante il suo nome, il ratto nero è di solito marrone o grigio. Una caratteristica distintiva dei ratti che aiuta a distinguerli da altri animali simili o carnivori di dimensioni simili è i loro denti anteriori: una coppia di incisivi a forma di scalpello con smalto giallo duro sulle superfici frontali.

Altre caratteristiche che identificano un ratto nero da altri ratti includono quanto segue:

Testa a punta lunga (può essere più arrotondata nel giovane); Grandi orecchie sottili (20mm +) che raggiungono il centro dell’occhio quando sono piegate in avanti; Grigio antracite al nero o marrone chiaro sopra, crema o bianco sotto; cappotto liscio ed elegante. Coda squamosa, molto più lunga della testa e del corpo.

Il ratto nero vive nelle aree urbane che è diventato il suo Habitat naturale. Preferiscono vivere in tetti, pareti di cavità, alberi, graffi o tane intorno alle fattorie, creando nidi di materiali triturati. I ratti neri sono strettamente associati agli umani, comuni nelle aree urbane e sono arrampicatori molto agili. È un onnivoro generalista e un parassita importante per gli agricoltori perché si nutre di una vasta gamma di colture agricole.